Lo Storytelling per l'apprendimento dell'inglese... e non solo!

20/11/2020

Gli insegnanti del Joan's British Centre applicano diverse tecniche didattiche per stimolare gli studenti all’apprendimento della lingua inglese.
Una delle metodologie utilizzate è quella dello Storytelling, che permette di far apprendere una lingua straniera in modo coinvolgente anche ai bambini più piccoli, già a partire dai primi anni di vita.

Ma di cosa si tratta? Tramite lo Storytelling, nuovi racconti e grandi classici si trasformano nel contorno perfetto per imparare una lingua, grazie all’impiego di strumenti quali giochi e canzoni che favoriscono un’ampia partecipazione degli alunni nelle differenti fasi dell’attività narrativa.

Ogni storia permette di imparare nuovi vocaboli, strutture comunicative e modalità espressive.
L’utilizzo dello Storytelling è efficace grazie a molte sue caratteristiche quali rime, chants, aspetti giocosi e la possibilità di interazione unita all’uso contestuale di immagini. Tutti questi aspetti permettono di svolgere molte attività insieme ai bambini, dove la lingua viene presentata e appresa in maniera esperienziale e di conseguenza rimane impressa nella memoria a lungo termine.

Il racconto di storie è particolarmente adatto all’insegnamento di una lingua straniera in quanto caratterizzato da una sequenza temporale e da una struttura tematica.
Non si tratta di leggere libri, di narrare racconti tradizionali o di adattare una storia ben nota. Si tratta di sviluppare la creatività dei bambini, per insegnare loro a condividere con fiducia anche le proprie storie. Quando i bambini sviluppano la capacità di condividere le loro storie con amici e insegnanti, stanno sviluppando abilità come la creatività, lo sviluppo linguistico, le abilità di comunicazione, le abilità sociali e la fiducia. Questi sono alcuni dei fattori chiave per il successo futuro del bambino.

Quest'anno i nostri studenti più piccoli si stanno cimentando con due bellissime storie, “Hansel & Gretel” e “The Musicians of Bremen”. Buona narrazione!


“We are all storytellers. We all live in a network of stories. There isn’t a stronger connection between people than storytelling.”

“Siamo tutti narratori. Viviamo tutti in una rete di storie. Non c’è una connessione più forte tra le persone che il racconto.” 

-Jimmy Neil Smith-